V 1.4

La gestione delle imprese: il bilancio dopo il rischio

  Live streaming, 3 marzo 2021 ore 14:00-19:00
  Accreditato per Commercialisti: 5 CFP
ISCRIZIONI CHIUSE

Per qualsiasi informazione sull'evento puoi contattare la Segreteria Organizzativa ai seguenti recapiti: al telefono allo 02.82476.1 oppure all'indirizzo e-mail formazione.ipsoa@wki.it.

Coloro che hanno completato l'iscrizione, pochi giorni prima dell'evento, riceveranno una e-mail con i dettagli per accedere al live streaming.

Main sponsor

Sponsor

Obiettivi

La Scuola di formazione IPSOA e ANDAF sono lieti di presentare la 12^ edizione del Forum Bilancio che si rinnova negli anni quale appuntamento consolidato e atteso dai professionisti del settore.
Ripartiremo dal titolo dello scorso anno "La gestione delle imprese: il bilancio a prova di rischio" per comprendere come la pandemia ha condizionato il bilancio delle imprese e quali sono gli aggiornamenti utili per la sua corretta elaborazione.
I massimi esperti affronteranno i temi di maggiore attualità tra i quali la continuità aziendale in presenza di perdite rilevanti e i test di impairment basati sui flussi di cassa prospettici in un momento in cui, ancor più del solito, effettuare previsioni e pianificare il futuro è di grandissima difficoltà.
Tra gli altri, ha confermato la sua presenza all'iniziativa Massimo Tezzon, Segretario Generale OIC - Organismo Italiano di Contabilità.
L'evento ha l'obiettivo di coinvolgere il CFO, i suoi collaboratori e i Professionisti che prestano consulenza alle imprese in una iniziativa di alto profilo e sempre di grande interesse.

ISCRIZIONI CHIUSE

Con il contributo editoriale

Programma

Ore 14:00 – Apertura dei lavori

Roberto Mannozzi, Presidente ANDAF

Chairman: Carmine Scoglio, Vice Presidente ANDAF – Responsabile Servizi Amministrativi Poste Italiane SpA

Ore 14:20 – Principi contabili nazionali e internazionali. Legge di Bilancio 2021 e progetti in corso

Massimo Tezzon, Segretario Generale OIC (Organismo Italiano di Contabilità)

Ore 15:00 – L'impairment test dopo gli effetti della pandemia da Covid-19 (ED OIV) ed i nuovi Principi di attestazione dei piani di risanamento aziendali approvati dal CNDCEC il 16.12.2020. Brevi cenni

Alberto Tron, Professore Incaricato di Finanza Aziendale, Università L. Bocconi di Milano – Presidente del Comitato Tecnico ANDAF Financial Reporting Standard – Membro dei Gruppi di Lavoro "Principi Contabili Nazionali" e "Strumenti Finanziari" dell'OIC

Ore 15:30 – Effetti nel bilancio OIC e IFRS delle moratorie e delle rinegoziazioni di debiti, leasing e contratti di affitto

Donatella Busso, Professoressa Ordinaria di Economia Aziendale, Università di Torino – Membro del Comitato Tecnico ANDAF Financial Reporting Standard – Membro del Gruppo di Lavoro "Principi Contabili Nazionali" dell'OIC

Ore 16:00 – Provvedimenti emergenziali e bilancio 2020. La continuità aziendale in presenza di perdite rilevanti: gli strumenti normativi disponibili e la loro interpretazione

Alberto Quagli, Professore Ordinario di Economia Aziendale, Università di Genova – Membro del Comitato Tecnico ANDAF Financial Reporting Standard – Membro del Gruppo di Lavoro "Principi Contabili Nazionali" dell'OIC

Ore 16:30 – L'attesa evoluzione dell'informativa non finanziaria in ambito europeo

Piermario Barzaghi, Partner, Risk Advisory & Sustainability Services, KPMG Advisory S.p.A

Ore 16:50 – Il Bilancio tra tradizione e innovazione

Agostino Scornajenchi, CFO, Terna

Ore 17:10 - Società Benefit e B Corp: novità normative, Pandemic effect e agenda ONU 2030

Patrizia Tettamanzi, Professore Associato di Economia Aziendale, Università Cattaneo di Castellanza - Professore a Contratto di Financial Reporting and Analysis, Università L. Bocconi di Milano – Dottore commercialista e revisore legale - Codirettrice scientifica della rivista Ipsoa "Bilancio e Revisione"

Ore 17:30 – Valutazioni delle aziende: interconnessioni tra Italia ed estero

Luisa Quarta, Marketing Director – Italy, Greece, Malta, Cypro - Bureau van Dijk, a Moody's Analytics Company

Ore 17:50 – TAVOLA ROTONDA – Fisco in bilancio e bilancio sul fisco nazionale e internazionale

Coordina: Piergiorgio Valente, Presidente CFE Tax Advisers Europe, Member del Taxation and Fiscal Policy Committee di BIAC presso l'OCSE, Chairman del Comitato tecnico fiscale ANDAF, Valente Associati GEB Partners/Crowe Valente, LINK Campus University

Intervengono:
Fabio Avenale, Partner, International Tax Services – KPMG, Tax & Legal
Cristina Caraccioli, Avvocato - Comitato tecnico fiscale ANDAF
Giorgio Bonanno, Avvocato Area Politiche Fiscali Confindustria
Raffaele Rizzardi, Dottore Commercialista - Rappresentante ANTI alla CFE - Comitato tecnico fiscale ANDAF
Paola Rossi, Professore Associato di Diritto Tributario, Università Telematica "Giustino Fortunato" - Ricercatrice della Fondazione Nazionale dei Commercialisti

Ore 18.50 – Q&A
Ore 19.00 – Conclusioni e chiusura dei lavori

Crediti formativi

Evento accreditato per 5 CFP (uno per ogni ora) per la formazione professionale continua presso l'Ordine dei Dottori commercialisti ed Esperti contabili.

ISCRIZIONI CHIUSE

Come partecipare

  1. Iscrivi tramite il modulo dedicato: riceverai subito una thank you mail a conferma dell'iscrizione.
  2. Prima dell'evento riceverai una seconda e-mail con il link alla piattaforma dove si svolgerà il live.
  3. Clicca sul link per iniziare la procedura di registrazione e accesso alla piattaforma: ti basterà inserire il codice fiscale per la creazione della password di accesso. Presta la massima attenzione alla digitazione del codice fiscale.
  4. Ti arriverà subito una e-mail con la password da support@forumbilancio.wolterskluwer-it.live all'indirizzo e-mail usato in fase di iscrizione. Se non la trovi verifica nella posta indesiderata.
  5. Per partecipare all'evento accedi alla piattaforma preferibilmente da Google Chrome; l'utilizzo di Internet Explorer è sconsigliato.

La piattaforma dove si svolgerà il live dell'evento offre diverse possibilità e interessanti funzioni da sfruttare per approfondire tutti i momenti e i contenuti prima e durante l'evento. Potrai visitare le virtual room dei Partner, consultare documenti e materiali informativi. A partire da 48 ore prima dell'inizio dell'evento tramite la piattaforma potrai prenotare un appuntamento one to one con gli sponsor all'interno delle virtual room.

ISCRIZIONI CHIUSE